Pei Mobility - Logo
News PEI Mobility R&D

Pei Mobility: l’importanza della simulazione dinamica nello sviluppo di prodotti tecnologicamente avanzati

La simulazione dinamica nella progettazione dei veicoli costituisce un importante strumento di analisi e di testing virtuale che, ormai da tempo, supporta i test fisici intrapresi dalle aziende dell’automotive. In particolare, l’ambito della progettazione degli autobus urbani è un argomento di ricerca di grande interesse per questo settore, sia in termini di controllo delle prestazioni che nell’ottica di una mobilità sempre più sicura e confortevole per i passeggeri.

In tal contesto, PEI Mobility, la BU rinnovata di PEI Srl specializzata nella fornitura di soffietti, articolazioni e gangway system, opera ormai da tempo avvalendosi di un reparto di R&S che lavora con specifici software multi-body di ultima generazione, indispensabili per creare soluzioni in grado di ottimizzare il trasporto su strada. Con l’ausilio di queste tecnologie innovative e grazie al lavoro di un team di ingegneri esperto e qualificato, PEI Mobility anticipa così le esigenze del mercato sviluppando prodotti all’avanguardia per rendimento e sicurezza.

Ne sono un esempio lampante i nuovi giunti per autobus articolati recentemente presentate dall’azienda bolognese, il cui sistema di smorzamento idraulico è stato progettato e testato mediante simulazioni ottenute attraverso la costruzione di modelli numerici, basati sull’equazione del moto dei veri autobus. Il software impiegato per tali simulazioni riproduce infatti ogni parte dello chassis dell’autobus che si vuole testare: dall’assale, alle carrozze sino ai passeggeri stessi, esso fornisce la dinamica e le risposte necessarie in merito all’instabilità del veicolo durante specifiche situazioni di pericolo. Si tratta di una vera e propria area test messa a punto dai tecnici ed ingegneri all’interno dello stabilimento di Zola Predosa (Bo).

Articulation Damper

Questa simulazione dinamica permette quindi a PEI Mobility di valutare il funzionamento del sistema di smorzamento idraulico testando di fatto ogni autobus su cui esso andrà installato, al fine di soddisfare i parametri di sicurezza forniti dai più autorevoli enti di certificazione sulla sicurezza.

PEI Mobility si impegna così a risolvere una delle problematiche principali legata alla progettazione degli autobus, il cosiddetto “Jackknife”, tipico dei mezzi articolati. In gergo, questo termine rappresenta una condizione di funzionamento pericolosa che porta alla perdita di controllo del rimorchio e che compromette il mantenimento di una corretta traiettoria del veicolo.

Per prevenire questa e altre possibili criticità, PEI Mobility tara ogni dispositivo di smorzamento con la struttura del mezzo che andrà a servire, in maniera più efficace rispetto agli standard tradizionali. Si tratta di un vero e proprio plus fornito dall’azienda, la quale offre un livello di personalizzazione unico nel suo genere, progettando sistemi e regolazioni ad hoc per ogni tipologia di veicolo sulla base dei modelli di simulazione numerica citati in precedenza. L’affidabilità tecnica e progettuale di alto livello che contraddistingue PEI Mobility è infatti il frutto di un management ispirato alla continua ricerca di soluzioni per il progresso e la sicurezza della mobilità urbana, protratto nel tempo con costanza ed importanti investimenti.

Ricerca

Ultime News

Tags