Pei Mobility - Logo

Investimenti cruciali nel trasporto pubblico per la decarbonizzazione

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il periodo 2026-2036 come Decennio del Trasporto Sostenibile e ha invitato l’UITP a contribuire al piano di attuazione. Tuttavia, la crisi climatica e la carenza di manodopera, in particolare di autisti e tecnici, stanno mettendo sotto pressione il settore. Il Consiglio direttivo dell’UITP si è riunito a Porto per discutere le priorità della ricerca e affrontare queste sfide.

Sfide del settore e strategie di reclutamento
Entro il 2030, in Germania saranno necessari 87.000 autisti di autobus, mentre la Francia prevede una carenza di 100.000 dipendenti. Per affrontare questa sfida, il settore deve attrarre, formare e trattenere i dipendenti. L’UITP sta preparando un Policy Brief per aiutare le organizzazioni di trasporto pubblico a migliorare l’esperienza dei dipendenti e a rendere il settore più attraente.

Inclusione delle donne nel trasporto pubblico
Le donne rappresentano solo il 19% della forza lavoro nel trasporto pubblico. La formazione, l’assunzione e il mantenimento di un maggior numero di donne renderebbero il settore più inclusivo e allevierebbero la carenza di forza lavoro. Per reclutare e trattenere un maggior numero di donne, è necessario offrire un servizio inclusivo e sicuro.

Adattamento al cambiamento climatico
Il 59% dei PTO e dei PTA menziona l’adattamento al clima, mentre un quarto non lo considera nella propria strategia. L’UITP pubblicherà presto un Quadro di riferimento per l’adattamento ai cambiamenti climatici e un Policy Brief sull’adattamento e la resilienza.

Impegno per la resilienza
Per garantire la continuità dei servizi durante i disastri ambientali, il settore deve essere a prova di futuro: collegandosi con gli altri e imparando dalle migliori pratiche, il settore può evitare danni e interruzioni.

Ricerca

Ultime News

Tags