Pei Mobility - Logo

Il Mercato Europeo degli Autobus Prosegue il Suo Percorso verso le Operazioni a Zero Emissioni

Il mercato europeo degli autobus continua la sua transizione verso operazioni a zero emissioni, secondo il recente rapporto di mercato di Chatrou CME Solutions. Nel 2023, il numero totale di autobus urbani con propulsione alternativa nei 27 paesi dell’Unione Europea più Regno Unito, Norvegia, Islanda e Svizzera ha raggiunto quota 13.466 unità.

Questo significativo aumento del 41% rispetto al 2022 è stato trainato principalmente dall’aumento della domanda di autobus elettrici e ibridi.

L’analisi di mercato di Chatrou CME Solutions rivela che, nel 2023, gli autobus elettrici e ibridi hanno rappresentato la maggior parte della crescita delle propulsioni alternative. Gli autobus elettrici, in particolare, sono aumentati del 53,0%, passando da 4.152 unità nel 2022 a 6.354 unità nel 2023. Allo stesso modo, gli autobus ibridi sono raddoppiati, passando da 2.018 unità nel 2022 a 4.022 unità nel 2023.

Mentre la domanda di autobus a gas naturale (CNG/LNG) è diminuita leggermente, con una riduzione dell’11,3%, la domanda di autobus a idrogeno (fuel cell) è aumentata significativamente. Nel 2023, sono stati registrati 207 autobus a idrogeno, più del doppio rispetto all’anno precedente.

Inoltre, il mercato degli autobus elettrici è stato caratterizzato da una crescente diversificazione dei fornitori. MAN, Solaris e Yutong si sono posizionati tra i primi tre fornitori di autobus elettrici, con una presenza significativa anche da parte di altri produttori emergenti.

L’incremento dell’adozione di autobus elettrici è evidente anche a livello nazionale, con il Regno Unito che ha registrato il maggior numero di autobus elettrici nel 2023, seguito da Germania, Norvegia e Spagna.

Infine, l’adozione di autobus a idrogeno è in costante aumento, con oltre 500 autobus a idrogeno attualmente in circolazione in Europa. Solaris si conferma come il principale fornitore di autobus a idrogeno, seguito da Van Hool e Caetano.

Questi dati confermano una tendenza chiara e promettente verso un trasporto pubblico più sostenibile e a zero emissioni in Europa, indicando una transizione significativa verso un futuro più pulito e ecologico per le nostre città.

Fonte:
L’ultimo rapporto di mercato di Chatrou CME Solutions

Ricerca

Ultime News

Tags